.32 S&W Long Wad Cutter


Il .32 S&W Long (denominata anche: .32 long –  .32 S&W Long, .32 New Police, .32 S&W Long Revolver) fu adottata nel 1903  quale versione maggiorata  del .32 S&W Short con ovvie migliori prestazioni anche se ancora di poco inferiori al 7,65 Browning.

La Smith & Wesson, proprio per questa cartuccia allestì nel corso dello scorso secolo degli ottimi revolver per difesa personale con il telaio “J”.

La .32 S&W Long attraversò diversi decenni di poca notorietà, almeno fino agli anni ’70 del secolo scorso,  fino a quando molteplici sperimentazioni unitamente alla nascita di armi finalizzate al tiro di precisione di grosso calibro le consentirono di assurgere, nella versione WAD CUTTER  a migliore cartuccia per tali gare di tiro accademico.

Differenze tra il 32 S&W Long e la versione Wad Cutter nella foto che segue:

Attualmente tutti i produttori di munizioni a livello mondiale, hanno in catalogo cartucce specifiche per questo calibro. Almeno in Europa diversi produttori quali Lapua, Eley ed RWS  hanno portato avanti sperimentazioni al fine di approntare munizioni il più precise possibile. La soddisfacente radenza di traiettoria sui 25 metri del .32 S&W WC si ottiene aumentando le velocità e, di conseguenza, le pressioni di esercizio. Ne consegue che le munizioni wad cutter  di nuova produzione, generalmente utilizzate in moderne pistole semiautomatiche da tiro, non sono da impiegare MAI in armi di vecchia produzione, ovvero in quei revolver camerati per il vetusto .32 Smith & Wesson “New Police“.

I dati dimensionali del .32 Smith & Wesson Long WC  sono i seguenti:

– Diametro colletto = 8,56 mm
 Diametro fondello = 9,53 mm
– Spessore fondello = 1,40 mm
– Lunghezza massima del bossolo = 23,37mm
 Lunghezza massima della cartuccia finita = 25,40 mm
– Diametro massimo del proiettile = 8,00mm (.315″), di norma si impiegano palle del dia .312” – .314”
– Innesco (tipo) = Small Pistol Standard
– Passo di rigatura generalizzato =  1 giro in 476mm

I dati dimensionali della cartuccia .32 New Police sono gli stessi della .32 Long WC ad eccezione di:

 Lunghezza massima della cartuccia finita = 32,51mm
– Passo di rigatura generalizzato =  1 giro in 470 mm

Considerata la enorme diffusione della 32 Long WC nel tiro accademico la fornitura di palle, inneschi, polveri e bossoli è notevole ed è  servita dalle migliori marche di fabbricanti a livello di Lapua, RWS, Fiocchi, Vihtavuori etc etc.

      

La N 310 della Vihtavuori unita alle palle della Lapua ha sempre trovato grosso seguito tra i tiratori di mezzo mondo.

In particolare la palla a profilo cilindrico (WC) del peso di 98 grs. (circa 6,4 grammi) è quella che ha trovato maggior seguito nelle moderne semiautomatiche  di tiro accademico.

Le scuole di pensiero sulle scelta delle componenti da ricarica sono sostanzialmente due: quella che predilige la palla più leggera che favorisce un notevole incremento della velocità come anche delle pressioni di esercizio contro quella che preferisce una palla meno veloce finalizzata ad una diminuzione delle pressioni e quindi delle sollecitazioni nei confronti del tiratore con auspicabile beneficio della precisione.

La scelta del diametro della palla che, nel caso di questa cartuccia spazia tra 311” fino  a .314″ è importantissima in funzione della foratura della canna dell’arma che viene utilizzata.

Attualmente tra le migliori realizzazioni di armi destinate al tiro accademico con il .32 WC spiccano le FAS, Pardini e le Hammerly, tutte loro si sono validamente contrapposte alle precedenti realizzazioni in cal. 38 Special in tutte le gare di grosso calibro.

    

Per quanto riguarda le dosi e le polveri da ricarica si consiglia di verificare nel web i dati dei principali fabbricanti delle polveri in commercio.

,