.32 S&W Short


Il .32 S&W Short (denominata anche: 32 short CF) è stata diretta discendente della versione Rimfire del 1861 e nacque  nel 1878  diventando subito una munizione particolarmente apprezzata e richiesta verso il finire del XIX Secolo. Fu seconda solo al 22 short nata nel 1857 e destinata al tiro da sala. La 32 S&W Short veniva generalmente utilizzata nei  revolver della Smith & Wesson  con canna basculante, dagli Harrington & Richardson, dagli Hopkins & Allen , dagli Iver Johnson con medesima organizzazione meccanica oltre che dalle innumerevoli copie di revolver Spagnoli e Belgi che affollavano le armerie di inizio secolo scorso e destinate ad armare i giocatori di poker e molti privati cittadini che occultavano i loro piccoli revolver nei taschini dei gilet.

    

E’ possibile affermare che il suo utilizzo prevalente fu quello di armare piccoli revolver specifici per la difesa personale di facile occultabilità e alle brevissime distanze per la sua potenza  relativamente modesta e comunque, nella maggior parte dei casi,  inferiore  al 7,65 Browning, diversamente utilizzato nelle pistole semiautomatiche.  Come la maggior parte delle cartucce per arma corta presenti a cavallo tra il 1800 e il 1900,  la 32 S&W Short è stata caricata – per un certo periodo di tempo – con la  polvere nera.

La foto evidenzia una vecchia scatola di cartucce dell’epoca:

Il suo potere energetico è attestato intorno ai 13 Kgm utilizzando proiettili del peso di 85 grani (grammi 5,51) anche se è possibile utilizzare le più pesanti palle da 90 grani (grammi 5,83)

Ai nostri giorni è da considerarsi una cartuccia obsoleta in quanto le armi per essa camerate sono quasi del tutto scomparse dal mercato e le stesse munizioni non sono di facilissima reperibilità anche se talune importanti fabbriche di munizioni dovrebbero averle ancora in catalogo:

    

Fare attenzione al fatto che, cartucce di quell’epoca molto simili ma differenti in punto dimensioni sono il .32 Short Colt e il 320 revolver.

I dati dimensionali del .32 Smith & Wesson Corto sono pertanto i seguenti:

 Diametro fondello = 9,53 mm
– Spessore fondello = 1,40mm

– Diametro colletto = 8,48 mm
– Lunghezza massima del bossolo = 15,37 – 15,40 mm
 Lunghezza massima della cartuccia finita = circa 24,00 mm
– Diametro massimo del proiettile = 8,00 mm (.315″), ma, generalmente si utilizzano palle da ricarica ,311″ – .312” – ,314″
– Innesco (tipo) = Small Pistol Standard
– Passo di rigatura in linee generali =  1 giro in 476mm (1 in 18,75″)

Prima di accingersi alla ricarica del 32 SW Short fare bene attenzione a non utilizzare i dati di ricarica attinenti al .32 S&W Long.

Per quanto riguarda le dosi e le polveri da ricarica si consiglia di verificare nel web i dati dei principali fabbricanti delle polveri in commercio