Perito balistico


Il Perito o l’operatore di Polizia che si dedica in particolare alle comparazioni balistiche, affronta un incarico di grande responsabilità.

Negli ultimi tempi, alcuni Periti Balistici (alcuni di indubbia fama per pregresse esperienze maturate sul campo, altri certamente meno valutati), sovente, col supporto didattico di Istituti di formazione, promuovono corsi per diventare Perito Balistico, nei quali un certo numero di ore di formazione è auspicabile venga dedicato a questo delicato argomento.

Questi corsi consentono di ottenere una certificazione valida per potersi iscrivere, dopo aver sostenuto un esame, alla Camera di Commercio ed ottenere la qualifica di esperto in articoli sportivi, armi e munizioni e, con tale certificazione è poi possibile anche iscriversi negli elenchi di Tribunali e Procure (non essendoci, a tutt’oggi un vero e proprio albo di Periti balistici).

Una cosa è certa, nel campo delle comparazioni tutto dipende dalla valutazione e dalla preparazione dell’operatore.

Giudizi errati di positività o negatività, come immaginabile, a livello processuale possono generare conseguenze molto gravi, con ripercussioni altrettanto molto gravi.

Soltanto un operatore, con alle spalle un notevole bagaglio di esperienza, in questo delicato campo della balistica forense, potrà reputarsi tranquillo nell’affrontare con serenità i responsi richiesti dall’ Autorità Giudiziaria con i rischi che ne conseguono.

La teoria e l’esperienza sul campo sono concetti ben diversi tra loro e, purtroppo, almeno  in Italia, la seconda resta, in linee generali, appannaggio degli operatori Istituzionali di Polizia e Carabinieri che, al di la’ della auspicabile passione o meno per l’argomento, godono, più di tutti, della indiscutibile, concreta opportunità formativa fondata sull’analisi di  centinaia  di casi e sulla disponibilità di apparecchiature all’avanguardia.

Queste ultime considerazioni non mirano a scoraggiare chi si sente portato verso questa materia ma solo a mettere in luce la realtà dei fatti e, lo affermo con estrema serenità, avendo avuto modo, in questi ultimi anni di assistere nelle aule dei Tribunali… a cose che Voi umani nemmeno potreste immaginare…..mutuando la celebre frase del film Blade Runner.